Testa leone Viale Te, 13, 46100 Mantova MN
Posted on 21/11/2018 / 396

Autore: —
Cronologia: Protostoria
Datazione: sec. VI/ V a.C. (600 a.C.- 400 a.C.)
Tipologia: Scultura
Misure: 22,5 x 14 cm
Luogo di ritrovamento:
Luogo di conservazione: Museo Civico di Palazzo Te (Mantova)

La testa leonina in pietra grigia (parte di una statua o, forse, di elemento architettonico decorativo) non risponde a un’iconografia egizia: le orecchie piccole e arrotondate, le orbite cave, la bocca aperta con denti in vista ricollegano la scultura all’arte orientale tardo hittita; tuttavia, il disegno decorativo della criniera e la presenza di un tralcio d’uva stilizzato sul retro della testa la accomunano a opere scultoree copte.

Modello 3D realizzato dagli studenti di Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Artistico Giulio Romano,  Liceo Classico Virgilio,  Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale.

Metodo di acquisizione: Fotogrammetria – Rilevatore: Cultura in Digitale – Copyright: Musei Civici di Mantova

Elemento architettonico
Scultura