Statuetta di Ba Viale Te, 13, 46100 Mantova MN

Tipologia: Statuetta
Misure: 14,8 x 10,3 x 10,3 cm
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: Museo di Palazzo Te (MN)

Statuetta di legno lavorato a mano.

Testa umana diademata di disco solare su corpo d’uccello; lunga parrucca tripartita liscia che incornicia il volto con il mento adorno della barba, lasciando scoperte le orecchie, con funzione di elemento di raccordo tra le due forme differenti. Contrasta con il modellato curato dei lineamenti la forma massiccia del corpo del falco. Visto frontalmente, il petto uniforme e piatto termina in due grosse e rigide zampe, inglobate in parte nella massa che definisce il resto del corpo unito alla base. Le ali sono indicate solo da linee incise sulla coda.

Modello 3D realizzato dagli studenti di Liceo Scientifico Belfiore, Liceo Artistico Giulio Romano,  Liceo Classico Virgilio,  Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale.

Metodo di acquisizione: Fotogrammetria – Rilevatore: Cultura in Digitale – Copyright: Musei Civici di Mantova

Oggetto in legno
Reperto archeologico