Base funeraria Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, Piazza Giordano Bruno, 10, 06121 Perugia, Italia
Posted on 17/08/2015 / 2171

Autore: sconosciuto
Cronologia: Etrusco
Datazione: fine del VI – inizi V sec. a.C.
Tipologia: Base funeraria
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Perugia)

Base circolare in travertino proveniente dal territorio di Perugia e decorata a rilievo:
  • LATO A: numerosi personaggi, alcuni di rango sacerdotale individuabili per l’attributo del lituus (bastone rituale ricurvo), compiono un sacrificio ai lati di un altare, con legna accatastata e nuvole di fumo.
  • LATO B: esposizione della defunta (pròthesis).
Dono del Conte F. Conestabile, 1838.

Download del modello 3D in formato STLwww.thingiverse.com/thing:565669

Il modello è rilasciato con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale (CC BY-NC-SA 4.0). Per utilizzare il modello a scopo commerciale contatta il rilevatore.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M. Roma – Copyright: Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Bassorilievo