Tomba del Bronzetto di Offerente 57025 Baratti LI, Italia

Cronologia: Etrusco
Datazione: VI sec. a. C.
Tipologia: Tomba
Luogo di conservazione: Parco Archeologico di Baratti e Populonia a Piombino (LI)

Le “tombe a edicola“, risalenti essenzialmente al VI secolo a.C. e utilizzate successivamente per un lungo lasso di tempo, hanno una forma a tempietto ed avevano anche alcune statue come decorazioni. Questa tipologia funeraria veniva probabilmente utilizzato per più membri delle stesse famiglie, legate all’aristocrazia.

La tomba del Bronzetto di offerente è una tomba a edicola in pietra arenaria “panchina livornese”  e si trova nella necropoli del Casone, all’interno della necropoli del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nel golfo di Baratti (LI), a pochi passi dall’odierna spiaggia. Si tratta della tomba a edicola meglio conservata presente all’interno del Parco. La costruzione fortemente squadrata presenta una caratteristica copertura in lastre monolitiche di panchina inclinate a doppio spiovente e originariamente decorate con antefisse e acroteri fittili.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: A. Antinori – Copyright: Parco Archeologico di Baratti e Populonia a Piombino (LI)

Necropoli
Sito archeologico
4.5
Total Score 2 REVIEWS
Quanto ti piace?:
  • Avatar
    20/10/2016 at 07:25

I modelli di 3D Virtual Museum non sono per ora georeferenziati, ma sono comunque posizionati sulla cartina presente in homepage. In effetti sono ormai in tanti che utilizzano questi sistemi di documentazione... abbiamo infatti molti altri modelli da caricare... ma non abbiamo abbastanza tempo!

• Avatar
    Roberto (BobMaX) Angeletti says : Flag this reviewDetails
    Quanto ti piace?:
    20/10/2016 at 04:18

Grande ! Sarebbe stato bello avere queste possibilità tecnologiche quando facevo rilievi di questo genere, anni fa. Dovrebbe diventare un metodo standard per le Soprintendenze. È possibile georeferenziarlo ? Complimenti. :)