Tomba degli Aryballoi 57025 Baratti LI, Italia

Cronologia: Etrusco
Datazione: VII sec. a.C.
Tipologia: Tomba a tumulo
Luogo di conservazione: Parco Archeologico di Baratti e Populonia (LI)

La Tomba degli Aryballoi è una tomba a camera ad ‘alto tumulo’, a pianta rettangolare e pareti composte da file di lastre di arenaria irregolari. E’ altrimenti nota come tomba “della porta appoggiata” per la presenza in situ di un grosso blocco di pietra utilizzato per sostenere la grande lastra – anche in situ -e funzionante come una porta. La cella è costituita da un corridoio laterale stretto e un grande incavo funerario che riempie tutto lo spazio della camera. La maggior parte dei corredi funerari sono finiti nella collezione Gasparri, ma l’inventario dei manufatti, realizzato da Minto al momento della scoperta della tomba, registra alcuni articoli di gioielleria che non sono inclusi nella raccolta. La tomba si trova presso la Necropoli di Porcareccia ed è stata scoperta nel corso della campagna di scavo condotta nell’area nel 1933.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: Carlo Baione – Copyright: Parco Archeologico di Baratti e Populonia (LI)