Tombe a Sarcofago

Cronologia: Etrusco
Datazione: VI sec. a. C.
Tipologia: Tombe
Luogo di conservazione: Parco Archeologico di Baratti e Populonia a Piombino (LI)

Le “tombe a cassone o a sarcofago“, di solito individuali, cominciano ad essere utilizzate dalla fine del VI secolo a.C. Sono simili a dei sarcofagi, anche privi delle decorazioni elaborate che di solito si associano all’idea di sarcofago etrusco, ma non erano contenute all’interno di altre strutture: ogni sarcofago è una tomba a sé stante.

Questa serie di tre sarcofagi si trovano nella necropoli di San Cerbone, all’interno della necropoli del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, nel golfo di Baratti (LI).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: C.Baione – Copyright: Parco Archeologico di Baratti e Populonia a Piombino (LI)

Sarcofago
Tomba