I Combattenti di Pergamo Piazzale degli Uffizi, 6, 50122 Firenze, Italia

Cronologia: Romano imperiale
Datazione: I secolo
Tipologia: Scultura a tutto tondo
Luogo di conservazione: Galleria degli Uffizi a Firenze (FI)

I combattenti di Pergamo sono un gruppo scultoreo scoperto a Roma verso la fine del XVI secolo, raffigurante due lottatori al momento dello scontro. In passato l’opera fu attribuita ad alcuni dei più importanti artisti del periodo classico, ma studi successivi hanno portato gli storici a ritenerla una copia di epoca romano imperiale, ricavata da una opera in bronzo di età ellenistica.

Analisi condotte sulla scultura hanno dimostrato che nessuna delle teste appartiene al gruppo originale: la loro aggiunta successiva concorderebbe perfettamente con la pratica romana di accorpare componenti frammentarie di statue diverse in un’unico gruppo.

Metodo di acquisizione: Image-Based – Rilevatore: G. Marchal – Copyright: Galleria degli Uffizi a Firenze (FI)

Scultura
Scultura a tutto tondo