Misterbianco – Terme romane Via delle Terme 95045 Misterbianco CT
Posted on 27/03/2018 / 498

Autore: Sconosciuto
Cronologia: Romano
Datazione: II – VIII secolo d.C.
Tipologia: Elemento architettonico
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: Terme romane, Misterbianco (Catania)

Le Terme romane sono una parte dei resti di un acquedotto romano costruito tra la fine del II secolo e terminato intorno al VIII secolo d.C. Oggi si trovano al centro della piazza della Resistenza nel comune di Misterbianco sul versante della periferia Nord, a poca distanza dal centro storico. L’amministrazione comunale ha omaggiato l’antico acquedotto intitolandone a proprio nome (via delle Terme) una delle due strade che attraversano in corrispondenza della piazza.

Dalle poche notizie reperibili, si ha la certezza che la struttura venne ulteriormente adattata affinché divenisse fruibile come abitazione, ciò è dato dal fatto che le terme erano proprietà di uso privato al tempo in cui furono edificate; a partire dagli anni sessanta sono state oggetto di riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale in seguito alla massiccia urbanizzazione che avvenne in quel periodo. Le terme furono edificate allo scopo di incanalare e agevolare il flusso d’acqua che scorreva dal comune più a monte di Santa Maria di Licodia fino a sfociare nella città di Catania, in modo da essere fruibile da tutti i paesi circondari in cui il torrente seguiva il percorso.

Metodo di acquisizione: Range-based – Rilevatore: Museo della Rappresentazione – Copyright: Terme romane, Misterbianco (Catania)

Elemento architettonico
Struttura