Aryballos corinzio 95041 Caltagirone CT, Italia

Cronologia: Protostoria
Datazione: VII sec. a.C. (650-630 a.C.) – Medio Corinzio
Tipologia: Ceramica
Luogo di rinvenimento: Colle San Mauro di Caltagirone (CT)
Luogo di conservazione: Depositi del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone (CT)
Misure: H. 17,5 cm; Diametro max 8 cm

Vasetto per unguenti profumati a corpo ovoidale, ampio labbro a disco leggermente concavo, breve ansa tra labbro e spalla.

La decorazione a vernice bruno e rossa è in parte abrasa. Sul bocchello serie di linguette a raggiera, di colore alternato bruno e rosso, ripetuto anche sul collo. Il fregio principale rappresenta una sirena ad ali aperte, sotto l’ansa un volatile con le ali raccolte volto a destra, riempimento con rosette incise a croce e a macchia. Sul fondo serie di linguette a raggiera.

Argilla beige chiaro; dettagli incisi, sovraddipinture in rosso violaceo sulla figura centrale. Integro, mancante di parte dell’orlo.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: I. Vacirca – Copyright: Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone (CT)

Ceramica
Ivana Vacirca