Sassari – Necropoli del Monte Siseri, Domus de Janas di S’Incantu 07040 Putifigari SS, Italia
Posted on 01/01/2016 / 2274

Cronologia: Neolitico Finale/Eneolitico
Datazione: —
Tipologia: Tomba
Luogo di conservazione: Putifigari (SS)

La necropoli è scavata in un affioramento di roccia tufacea, alle pendici del Monte Siseri, in un’area al confine tra la Nurra, l’altopiano di Villanova Monteleone e il Logudoro, nella Sardegna nord-occidentale.

La necropoli è costituita da quattro domus de janas, di cui particolarmente nota la “tomba dell’architettura dipinta“, conosciuta anche con il nome di S’Incantu, caratterizzata da decorazioni a rilievo e dipinte.

L’ipogeo, con sviluppo planimetrico a “T”, è costituito da un lungo dromos terminante in un atrio rettangolare, da un’anticella, da una cella centrale e da due vani laterali. L’atrio presenta decorazioni architettoniche a rilievo piatto sulle pareti: si tratta di uno zoccolo collegato da quattro lesene ad una duplice fascia orizzontale sotto il soffitto.

L’anticella, a pianta quadrangolare, è accessibile attraverso un portello orientato ad est, con piano di soglia dipinto di rosso. Un gradino-sedile consente di superare il dislivello tra i due ambienti. Alla base della pareti dell’anticella corre una stretta cornice piatta, mentre sul soffitto – che residua solo in parte – è rappresentato un tetto a doppio spiovente con tre travetti per falda in rilievo e dipinti di nero.

Sulle pareti laterali sono presenti due false porte dipinte di rosso, una per parte, delimitate da una larga cornice e fornite all’interno di doppie cornici rincassate e listello orizzontale centrale. Le false porte sono sormontate da triplici corna curvilinee “a barca” a tutta parete.

La grande cella centrale, a pianta rettangolare (largh. m 5,90; lungh. m 3,30; alt. m 2,20), presenta il soffitto a duplice spiovente scolpito a rilievo piatto: la trave centrale e i travetti trasversali, sette per lato, sono dipinti di nero, mentre le travi laterali a contatto con le pareti e gli spazi tra i travetti sono dipinti di rosso.

Al centro del vano sono posizionati due pilastri a sezione quadrangolare che presentano su due lati protomi taurine stilizzate scolpite a rilievo.

Al centro del pavimento è presente un focolare rituale con quattro cornici circolari concentriche e, al centro, una coppella emisferica (diam. m 1,00).

La parete opposta all’ingresso mostra una falsa porta con duplice cornice rincassata e sormontata da triplici corna curvilinee (lungh. m 5,85). Ai lati della porta è rappresentata un’altra coppia di corna. Sulle pareti laterali si aprono gli ingressi ai vani secondari; i portelli sono decorati da una larga cornice a triplice incasso.

I due ambienti laterali hanno pianta quadrangolare e pareti inornate; nel vano sinistro si apre una piccola alcova ellittica.

All’esterno dell’ipogeo, lungo il banco di roccia, sono scavate numerose coppelle e vaschette irregolari, talora intercomunicanti, nonché un sistema di canalette che impediva alle acque meteoriche di penetrare all’interno della sepoltura.

Il modello 3D non è al momento disponibile per il download.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M. Seddaiu – Copyright: Soprintendenza per i Beni Archeologici per le province di Sassari e Nuoro

Necropoli
Sito archeologico