Protome taurina Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale, 1, 09124 Cagliari, Italia
Posted on 09/01/2016 / 1575

Autore: sconosciuto
Cronologia: Età del Bronzo/Età del Ferro
Datazione: —
Tipologia: Scultura a tutto tondo
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Luogo di provenienza: Santuario nuragico di Santa Vittoria (Serri, Cagliari)

…una grossa testa taurina in calcare bianco, alta m 0.30. E’ schematicamente trattata con gli occhi a cerchio inciso, il muso appiattito, le corna troncate; ma non manca di un certo vigore e di una certa naturalezza”. Così scrive nei primi anni del XX secolo l’archeologo Antonio Taramelli, in merito al ritrovamento di una scultura a tutto tondo che rinvenne duranti gli scavi del tempio a pozzo di Santa Vittoria di Serri.

Il monumento rientra all’interno di una tipologia di edificio sacro destinato verosimilmente al culto delle acque e diffusosi in Sardegna durante la fine dell’Età del Bronzo e la prima Età del Ferro.

Rinvenuta durante lo scavo dell’atrio del tempio, probabilmente la protome taurina decorava in orgine il prospetto monumentale del pozzo sacro.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M. Seddaiu – Copyright: Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Scultura a tutto tondo
Marcello Seddaiu