Nardò – Basilica Cattedrale Maria SS.ma Assunta Via Vetusto, 73048 Nardò LE, Italia
Posted on 23/05/2017 / 899
Senzanome

La chiesa, in origine abbazia e dalla fine del XV secolo, Cattedrale di Nardò, conserva numerosi e varie opere di notevole interesse storico ed artistico.La chiesa cattedrale ha una storia lunga circa mille anni. Fu in origine fondata come abazia intorno all’ XI secolo.
Numerose sono le trasformazioni subite dalla chiesa durante i secoli, dell’originario impianto basilicale, triabsidato ed il fronte principale connotato da tre ingressi.
La chiesa cambia aspetto con i benedetini, sotto la dominazione angioina del principe di Taranto. Con gli angioini, la torre campanaria assume una nuova connotazione.
Particolarmente interessanti sono i resti ancora visibili degli affreschi murari, eseguiti da artisti raffinati lungo le pareti datati tra il il 1300 ed il 1400.
I varchi laterali collegano direttamente le navi laterali; il coro ligneo, in particolare, viene addossato alle pareti del presbiterio e lungo l’abside centrale, intorno all’altare maggiore.

Nel vano murario sinistro verranno conservate fino ai primi del settecento, fino cioè ai sostanziali interventi del Vescovo Sanfelice, i numerosi oggetti, tra reliquie e paramenti sacri, collezionati dalla Chiesa.
Si susseguono altri interventi, successivi al terremoto del 1743. La cattedrale, oggi, presenta tre navate absidate. Le navata sinistra e destra sono coperte da volte a crocera e si aprono sulla navata centrale rispettivamente con archi a sesto acuto ed a tutto sesto.
La navata centrale, coperta da capriate ravvicinate, cela i resti di un soffitto ligneo trecentesco.La volta del presbiterio è costolonata e fu affrescata, insieme all’abside, alla fine dell’ottocento, rappresentando l’ascesa della Vergine al cielo.
Sul fianco destro invece si articolano le cappelle di ‘San Giovanni Battista’,di ‘San Gerolamo’,di ‘San Michele Arcangelo’,della ‘Madonna delle Grazie’ e non in ultimo, il Cappellone di ‘San Gregorio’.