Suonatrice di khytara danzante Via Gabriele Ferretti, 6, 60121 Ancona, Italia

Datazione: II-I a.C.
Tipologia: Bassorilievo
Luogo di ritrovamento: Ancona
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Ancona)

Lastra marmorea rettangolare con superficie semicircolare sulla quale è rappresentata una figura di suonatrice con kithara in veloce movimento danzante verso sinistra. Poggia su listello di base ed è separata tramite un listello liscio da un fregio fitomorfo posto sulla sommità ed è inquadrata ai lati da lesene su basi gradinate e con capitello ionico. La danzatrice indossa il peplo con apoptyma e himation. I capelli tirati dietro la nuca e legati lasciano sciolta la coda terminale formata da vaporose trecce rese con un’ardita e impressionistica visione di prospetto che non tiene conto delle leggi prospettiche.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: DiStoRi Heritage – Copyright: Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Ancona)

Bassorilievo
Reperto archeologico