Statuetta fittile di divinità Piazza Alessandro Manzoni, 4, 46019 Viadana MN, Italia
Posted on 27/10/2017 / 320

Autore: Sconosciuto
Cronologia: età romana
Datazione: II-I sec. a.C.
Tipologia: applique
Misure: –
Luogo di conservazione: Museo Civico A. Parazzi di Viadana

Figura maschile, stante. La gamba sinistra leggermente flessa, dà una lieve torsione al corpo che appoggia tutto sulla gamba destra. Porta un ampio mantello legato attorno al collo, dalle pieghe fitto e morbido. Sulla testa porta un copricapo legato al capo mediante una benda. I lunghi capelli scendono sino alle spalle. Poco curato il viso, dall’ampia bocca e dagli occhi indicati da due cerchietti. Nella mano destra, piegata sul petto, tiene una siringa, nella sinistra, piegata in avanti che esce fuori dal mantello, altro oggetto di forma circolare non identificabile. Il tipo è presente, con leggere varianti, in esemplari orientali di epoca tardoellenistica. E’ lacunosa: mancano parte delle gambe e i piedi. Superficie in alcuni punti abrasa. Essa testimonia l’esistenza di culti funerari orientali in quanto trovata in una necropoli.

Modello 3D realizzato in fotogrammetria automatica dagli studenti dell’Istituto Ettore Sanfelice di Viadana (MN), classi 3 CL e 3 DU, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2016/2017).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D Archeolab – Copyright: Museo Civico A. Parazzi

Statuetta