Iside Piazza Alessandro Manzoni, 4, 46019 Viadana MN, Italia

Tipologia: statua
Misure: h. 10,4 cm
Luogo di conservazione: Museo Civico A. Parazzi di Viadana

La dea è rappresentata stante con la gamba sinistra leggermente flessa e la testa volta verso sinistra. Indossa un titone che lascia scoperti solo la spalla e il seno destro e un “himation”, drappeggiato sulla spalla sinistra. Sul capo è posta la corona di Iside formata da un crescente lunare e un disco solare. Il braccio sinistro reggeva una cornucopia (o corno dell’abbondanza) parzialmente conservata. Con la mano destra, andata perduta, la dea reggeva quasi certamente un timone. Il ritrovamento testimonia la diffusione in età Romana del culto della dea Iside.

Modello 3D realizzato in fotogrammetria automatica dagli studenti dell’Istituto Ettore Sanfelice di Viadana (MN), classi 3 CL e 3 DU, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2016/2017).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D Archeolab – Copyright: Museo Civico A. Parazzi

Statuetta