Sottomarino meccanico Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo Galleria Vittorio Emanuele II, 20121 Milano MI
Posted on 01/03/2018 / 202

Autore: Leonardo Da Vinci
Cronologia: Rinascimento
Tipologia: Ricostruzione
Luogo di conservazione: Leonardo3 Museum

Il progetto disegnato da Leonardo è costituito da due parti: un’imbarcazione tradizionale e il sottomarino ad essa collegato tramite delle funi.
Il pilota poteva accedere al sommergibile attraverso una botola, indossando degli occhialini per la visione subacquea e respirando attraverso un tubo collegato ai galleggianti che, oltre a fungere da stabilizzatori, garantivano un certo approvvigionamento di aria.
Non era una macchina a tenuta stagna come i moderni sommergibili, ma poteva comunque muoversi agevolmente grazie a un congegno collegato a delle pinne e alimentato dalla forza del pilota.
Il sottomarino era un sistema di sabotaggio, il cui scopo era quello di permettere al suo pilota di avvicinarsi di nascosto alla nave avversaria e procurare una falla, grazie a uno strumento simile a una trivella a mano.

Metodo di acquisizione: Modellazione 3D – Rilevatore: Leonardo3 – Copyright: Leonardo3 Museum (Milano)

Ricostruzione