Clavi-Viola Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo Galleria Vittorio Emanuele II, 20121 Milano MI
Posted on 01/03/2018 / 447

Autore: Leonardo Da Vinci
Cronologia: Rinascimento
Tipologia: Ricostruzione
Luogo di conservazione: Leonardo3 Museum

È uno strumento inedito che nasce da un’intuizione completamente originale di Leonardo.

L’idea deriva dall’osservazione di due strumenti musicali dell’epoca, dai quali Leonardo cerca di eliminare le criticità e allo stesso tempo catturare le caratteristiche migliori. Gli strumenti che Leonardo studia per creare questa sorta di “ibrido” tecnologico sono il clavicembalo e la viola, da cui il nome Clavi-Viola con il quale l’abbiamo battezzato.

Il clavicembalo, uno strumento a tastiera, con corde pizzicate da plettri era polifonico, cioè permetteva a un unico musicista di suonare più voci contemporaneamente, ma non dinamico: l’intensità del suono era infatti costante e non variava con la pressione delle dita sui tasti.

Al contrario la viola, come tutti gli strumenti ad arco che si usano ancora oggi, era estremamente dinamica,  Si trattava però di uno strumento monofonico, con il quale era possibile suonare solo una voce. Per questa ragione quando occorreva suonare musica polifonica, venivano formati quartetti d’archi o piccole orchestre dove ogni strumento eseguiva la sua parte.

Lo strumento era portatile e poteva essere indossato con un imbrago di pelle posizionato sul retro della cassa armonica. Una volta indossato, il musicista legava il proprio piede a una leva e iniziava a camminare, azionando un apparato motore estremamente complesso. All’interno della cassa, grazie al movimento della gamba del suonatore, un crine di cavallo o più semplicemente un nastro continuo, iniziava a muoversi senza mai fermarsi e il musicista con entrambe le mani libere, quindi alla maniera del clavicembalo,poteva eseguire brani di musica polifonica a più voci.

Metodo di acquisizione: Modellazione 3D – Rilevatore: Leonardo3 – Copyright: Leonardo3 Museum (Milano)

Ricostruzione