Bicicletta volante Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo Galleria Vittorio Emanuele II, 20121 Milano MI
Posted on 01/03/2018 / 489

Autore: Leonardo Da Vinci
Cronologia: Rinascimento
Tipologia: Ricostruzione
Luogo di conservazione: Leonardo3 Museum

Il progetto della bicicletta volante è uno dei progetti giovanili di Leonardo, come si può notare  dalla ricerca di una soluzione ad ali battenti, che denota una conoscenza non ancora molto approfondita del soggetto.

Nonostante questo, il progetto nasconde un particolare tecnicamente straordinario, ovvero di fronte al volto del pilota vi è disegnata una piccola ampolla rovesciata al cui interno dondola un piccolo oggetto, si tratta di un prototipo di orizzonte artificiale, probabilmente il primo della storia. Il batacchio indicava al pilota l’inclinazione della macchina e l’assetto di volo, per questo motivo quando la macchina era in volo rettilineo orizzontale, il pendente non toccava i bordi della campanella.

Metodo di acquisizione: Modellazione 3D – Rilevatore: Leonardo3 – Copyright: Leonardo3 Museum (Milano)