Autore: Sconosciuto
Cronologia: Rinascimento
Datazione: —
Tipologia: Villa
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: —
Villa Galvagnina è una grande casa signorile rinascimentale tra il borgo di Coazze di Moglia e la frazione Galvagnina di Pegognaga.
Il fabbricato, che si presenta come un edificio dalla pianta quadrata imperfetta (m. 21,5 x m. 21), si articola su due piani ed è dotato di un ampio salone a pian terreno e di numerose stanze.
Gli affreschi all’interno portano il nome di Giulio Romano e degli allievi dell’illustre maestro. Oltre agli affreschi, l’interno presenta altre decorazioni di pregio: il pavimento con formelle originali, i soffitti lignei a cassettoni e uno stemma dipinto su un camino che attesta che il palazzo è appartenuto ai Gonzaga signori di Mantova.
La villa versa attualmente in uno stato di abbandono, accentuato dal sisma del 2012, ed è recentemente diventata oggetto delle attenzioni del Comitato Save Galvagnina, costituitosi in marzo 2017 proprio con la finalità di sensibilizzare il territorio sulla necessità di conservare e valorizzare sul questo importante bene storico-artistico dell’Oltrepò.
Modello 3D realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale.