Piatto con versatoio Piazza Cornelio Nepote, 12, 46035 Ostiglia MN

Datazione: XVII sec.
Tipologia: Reperto archeologico
Misure: 5,6 x 19,4 cm
Luogo di ritrovamento: Dragoncello (MN)
Luogo di conservazione: Museo Archeologico di Ostiglia (MN)

Il reperto è un piatto con versatoio del XVII sec. decorato con motivi vegetali verdi su sfondo giallo ocra. Il materiale di cui è composto é ceramica ingobbiata e invetriata. I colori sono stati ottenuti dall’ossido di rame e di ferro, mentre la vetrina è composta da sali di piombo. Sul fondo del cavetto è inciso un volatile privo di testa.

Quando è stato ritrovato, attraverso una ricerca di superficie a Dragoncello (MN), era diviso in diversi frammenti. In seguito è stato ricomposto, ma è comunque incompleto.

Modello 3D realizzato dagli studenti dell’Istituto Superiore “G. Galilei” di mantova, classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2017/2018).

Metodo di acquisizione: Fotogrammetria – Rilevatore: Cultura in Digitale – Copyright: Museo Archeologico di Ostiglia (MN)

Ceramica
Reperto archeologico