Cofanetto in bronzo Via Marconi, 34, 46043 Castiglione delle Stiviere MN

Tipologia: Contenitore
Misure: 13 x 17 x 11,5 cm
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: Palazzo Bondoni Pastorio (MN)

Cofanetto in bronzo con pastiglie in smalto a tonalità blu, azzurre, verde e bianche.

Le pareti e il coperchio del cofanetto sono decorati con archetti semicircolari dai quali spuntano rose in piena fioritura con le loro foglie. Gli archetti più grandi sono divisi da bande lisce svasate segnate da tre incisioni verticali. Al centro del coperchio il castone a smalto raffigura un pappagallo tra motivi floreali; lo stesso motivo torna nei sei castoni (due davanti, due dietro, due nei lati minori) delle pareti.

I piedi sporgono verso l’esterno con una forma ad asso di picche, mentre il coperchio ha i quattro angoli leggermente rialzati.

L’oggetto è un tipico esempio di Judendsti con influenze stilistiche cinesi.

Modello 3D realizzato dagli studenti dell’Istituto Statale Francesco Gonzaga di Mantova, classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2017/2018).

Metodo di acquisizione: Fotogrammetria – Rilevatore: Cultura in Digitale – Copyright: Palazzo Bondoni Pastorio (MN)

Contenitore
Oggetto in metallo