Secchio in legno Via Giuseppe Garibaldi, 50, 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Posted on 21/11/2018 / 158

Autore: Sconosciuto
Cronologia: Moderno
Datazione: 1800
Tipologia: Oggetto in legno
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: Museo Internazionale della Croce Rossa – Castiglione delle Stiviere (Mantova)

Usato dalle donne di Castiglione per usi quotidiani/domestici. È diventato un simbolo della croce rossa perché le donne lo usavano per portare l’acqua ai feriti. È formato da doghe in legno, tenute insieme da due cerchi di ferro orizzontali e da due listelli verticali che ospitano il manico ad arco (nel progetto mancante).

Modello 3D realizzato in fotogrammetria automatica dagli studenti dell’Istituto Statale Francesco Gonzaga (MN), classe 3 AN e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2017/2018).

Metodo di acquisizione: Fotogrammetria – Rilevatore: Cultura in Digitale – Copyright: Museo Internazionale della Croce Rossa

Oggetto in legno
Cultura in Digitale