Castiglione d/S (MN) – Museo Internazionale della Croce Rossa Via Giuseppe Garibaldi, 50, 46043 Castiglione delle Stiviere MN
Posted on 20/11/2018 / 2388

Il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere testimonia le circostanze che, in questi luoghi, ispirarono a Henry Dunant la creazione della Croce Rossa, la più grande organizzazione umanitaria internazionale. Nata nel 1863 a Ginevra, la Croce Rossa fu il risultato di un’idea suggerita al fondatore dalla straordinaria generosità della popolazione di Castiglione nel prestare soccorso a migliaia di feriti della battaglia di Solferino (24 giugno 1859).

Il museo raccoglie non solo oggetti e strumentazioni di soccorso utilizzati dal popolo castiglionese per il soccorso dei feriti all’epoca della battaglia di Solferino, ma anche documenti e testimonianze dell’attività dell’Associazione dalla sua nascita ai giorni nostri.

http://www.micr.it/il_museo_e_la_storia.html

Modelli 3D realizzati dagli studenti dell’Istituto Statale Francesco Gonzaga (MN), classe 3 e 4, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale.

Tipologie
Cultura in Digitale
Reviews
There are no reviews yet, why not be the first?
Leave a Review
You must be to post a review.
Related Listings