Stele Atiliae Statie Via Turbini, 3, 46041 Asola MN

Tipologia: Stele funeraria
Misure: 59x14x167 cm
Luogo di conservazione: Museo Civico G. Bellini di Asola

Stele funeraria centinata, realizzata in pietra di “bottioino”, che nella parte superiore reca l’iscrizione “Atiliae Statiae” su due righe a lettere regolari; la prima “ I ” di Atiliae sopravanza in altezza le altre della prima riga.

La stele è gemella a quella collocata all’angolo della cattedrale di Sant’Andrea, quest’ultima menziona te figure femminili della stessa famiglia (Maxima,Suavis e Quarta), probabilmente sorelle, riunite insieme alla quarta, ovvero Statia, all’interno del medesimo monumento funerario.

Le stele degli Atilii contengono solo l’indicazione del cognomen, ossia il nome personale, e il nomen gentilizio, ovvero il nome della famiglia, mentre tutti gli altri elementi sono lasciati sottintesi.

Modello 3D realizzato in fotogrammetria automatica dagli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola (MN), classe 3 AS, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2016/2017).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D Archeolab – Copyright: Museo Civico G. Bellini