Ercole Via Turbini, 3, 46041 Asola MN

Tipologia: Scultura a tutto tondo
Misure: 66x72x180 cm
Luogo di conservazione: Museo Civico G. Bellini di Asola

Il gruppo scultoreo fu commissionato dal Consiglio cittadino insieme a una fontana nel 1593.

La scelta del tema dell’Ercole colto nell’atto di schiacciare l’Idra, il mostro dalle sette teste, è legato al mito fondativo adottato da Brescia sotto Pandolfo III Malatesta, signore della città dal 1406 al 1421, periodo in cui si avvertiva la necessità di inventarsi un’ascendenza di origini antiche, per questo fu scelto il dio simbolo della forza, della virtù, dell’altruismo e della giustizia: Ercole.

Modello 3D realizzato in fotogrammetria automatica dagli studenti dell’Istituto Giovanni Falcone di Asola (MN), classe 3 AS, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Cultura in Digitale (a.s. 2016/2017).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D Archeolab – Copyright: Museo Civico G. Bellini

Scultura a tutto tondo