Pugile a Riposo Largo Villa Peretti, 2, 00185 Roma, Italia
Posted on 20/12/2016 / 3937

Autore: Lisippo (ipotetica attribuzione)
Cronologia: Rinascimento
Datazione: seconda metà IV secolo a.C.
Tipologia: Bronzo
Luogo di ritrovamento
: Pendici del Quirinale a Roma (Roma)
Luogo di conservazione: Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma (Roma)
Dimensioni: H. 128 cm

La statua bronzea del Pugile a riposo, conosciuta anche come Pugile delle Terme o Pugile del Quirinale, è una scultura greca alta 128 cm, datata alla seconda metà del IV secolo a.C. e attribuita a Lisippo o alla sua immediata cerchia; rinvenuta a Roma alle pendici del Quirinale nel 1885, è conservata al Museo nazionale romano.L’opera è uno dei due bronzi, scoperti nel marzo del 1885 su un versante del Quirinale nell’area del convento di San Silvestro e probabilmente appartenenti ai resti delle Terme di Costantino.Il soggetto dell’opera è un pugile seduto, colto probabilmente in un momento di riposo dopo un incontro; le mani sono protette dai cesti, grossi e complessi guantoni introdotti nella pratica pugilistica dal IV secolo a.C.: le quattro dita sono infilate in un pesante anello costituito da tre fasce di cuoio tenute insieme da borchie metalliche. Gli inserti in rame, sulla spalla destra, sull’avambraccio, sui guanti e sulla coscia, rappresentano gocce di sangue colate dalle ferite nell’atto del volgersi della testa.

Il restauro condotto tra il 1984 e il 1987 ha permesso di riconoscere nell’opera aspetti tecnici riconducibili ad ambito classico. L’opera fu realizzata con la tecnica della fusione a cera persa e con il metodo indiretto. La scultura è un insieme di otto segmenti. Le labbra, le ferite e le cicatrici del volto erano fuse separatamente in una lega più scura o in rame massiccio. Separatamente erano fuse anche le dita centrali dei piedi per permettere una più accurata modellazione degli spazi interdigitali. Lo stesso si dica per la calotta cranica che doveva permettere l’inserimento degli occhi policromi dall’interno.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M.Brennan – Copyright: Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma (Roma)

Bronzo