Roma – Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo Largo Villa Peretti, 00185 Roma, Italia
Posted on 20/12/2016 / 3062
museo_nazionale_romano2

L’ottocentesco palazzo in stile neo-rinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo.

L’edificio fu costruito tra il 1883 e il 1887, per volontà del padre gesuita Massimiliano Massimo, dall’architetto Camillo Pistrucci, nell’area dove sorgeva la cinquecentesca villa Montalto-Peretti, passata poi di proprietà ai principi Massimo. Il palazzo, che svolse la funzione di collegio d’istruzione fino al 1960, è stato acquistato dallo Stato italiano e restaurato grazie ai finanziamenti della legge 92/81 per la valorizzazione del patrimonio archeologico di Roma. La sede museale, inaugurata nel 1998, ospita le sezioni di arte antica, numismatica e oreficeria del Museo Nazionale Romano.