Cratere di Aristonothos Piazza Del Campidoglio, 1, 00186 Roma, Italia
Posted on 16/03/2017 / 2570

Autore: Aristonothos
Cronologia: Etrusco
Datazione: VII secolo a.C.
Tipologia: Vaso
Luogo di conservazione: Musei Capitolini a Roma (Roma)

Il cratere di Aristonothos, datato intorno al 650 a. C. , fu rinvenuto nella cittadina etrusca di Caere ed è attualmente conservato ai Musei Capitolini di Roma. La superficie del vaso è coperta da un’ingubbiatura chiara all’esterno e all’interno, decorata con vernice bruno nerastra con ritocchi bianchi, su entrambi i lati principali trovano posto due raffigurazioni interdipendenti ma di grande fascino ed interesse espressivo.
La faccia principale riporta infatti, per la prima volta nell’occidente  magno greco, il ben noto soggetto mitologico dell’accecamento del ciclope Polifemo da parte di Ulisse e dei suoi compagni. Le figure sono posizionate in una postura rigida, con le spalle ed il busto leggermente sporto in avanti, le braccia  e le mani sono impegnate nel brandire e direzionare l’esile tronco nell’unico occhio del terribile gigante che, contrariamente al racconto dell’Odissea, non è rappresentato steso ma seduto, e possiede proporzioni del corpo assolutamente “umane”, della stessa grandezza dei mortali guerrieri greci. Non vi è differenza iconografica tra Odisseo e i suoi compagni, quasi come se l’intenzione visiva dell’artista fosse stata quella di porre tutti gli sventurati guerrieri itacesi sullo stesso piano emotivo, sotto l’implacabile volontà equanime delle moire. La composizione è chiara, lineare. In essa si pone l’attenzione su Polifemo, che cerca di allontanare dal suo unico occhio il palo, e su Ulisse che, con movimento vivace, puntando il piede contro la cornice del riquadro pittorico, spinge il palo con forza per portare a compimento il suo astuto piano.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: P. Aparicio Resco – Copyright: Musei Capitolini a Roma (RM)

Ceramica
Vaso