Busto di Domiziano Piazza Del Campidoglio, 1, 00186 Roma, Italia

Cronologia: Romano Imperiale
Datazione: I secolo d.C.
Tipologia: Scultura a tutto tondo
Luogo di conservazione: Musei Capitolini a Roma (Roma)

Domiziano è qui rappresentato su marmo pentelico con fattezze particolarmente realistiche.

Il viso con un gesto deciso ruota a sinistra e lo sguardo è leggermente rivolto verso il basso. Gli occhi sporgenti emergono dalle cavità oculari, così come spicca un naso aquilino e ben pronunciato. Le guance sono piene e morbide e le labbra finemente disegnate con una curva sinuosa. Dall’alta fronte si dipartono le ciocche che incoronano il volto, delicatamente ondulate e cadenti su ogni lato di essa.

Lo sguardo deciso e la linea ferma della bocca danno al personaggio energia e determinazione.

Il busto, datato in età domizianea (81 al 96 d.C.), fu ritrovato in Via Principe Amedeo, nei pressi dell’Esquilino.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: P. Aparicio Resco – Copyright: Musei Capitolini a Roma (RM)

Ritratto
Scultura a tutto tondo