Roma – Chiesa di S. Andrea al Quirinale Via del Quirinale, 28, 00184 Roma, Italia
Posted on 06/02/2017 / 2323

Autore: Gian Lorenzo Bernini
Cronologia: Barocca
Datazione: 1658-1678
Tipologia: Elemento architettonico
Luogo di conservazione: Chiesa di Sant’Andrea al Quirinale a Roma (RM)

La chiesa, situata a pochi passi dal Palazzo del Quirinale, è di ridotte dimensioni, ma ciò nonostante è divenuta uno degli edifici simbolo del barocco italiano e romano oltre che del genio di Gian Lorenzo Bernini che ne ideò il disegno e ne eseguì il progetto tra il 1658 e il 1678.

La scelta di una pianta centralizzata, di forma ovale, per dilatare lo spazio e la ricerca di un’illuminazione scenografica, d’effetto, ne fanno un vero e proprio capolavoro architettonico oltre che storico-artistico, tutto da scoprire attraverso l’osservazione di ogni dettaglio, dalla scalinata semicircolare al festone di ghirlande di rose, simbolo del martirio.

La cappella centrale prende la luce da una sorgente luminosa nascosta, Bernini impiega qui un espediente tecnico proprio del mondo teatrale con il quale aveva familiarità.

Un altro stratagemma tipicamente berniniano è la dilatazione della facciata attraverso l’aggiunta di due ali concave che rimanda al colonnato della Basilica di San Pietro in Vaticano, simbolico abbraccio alla comunità di fedeli cristiani.

Oggi, a causa dei lavori di ampliamento dei lavori stradali, le due ali appaiono più arretrate rispetto alla visione di cui si doveva godere in origine e lo stesso vale per le scale di ingresso che hanno perso il proprio effetto di slancio barocco in quanto semiinterrate.

A breve distanza da questa chiesa se ne incontra un’altra degna di essere qui menzionata, la piccola Chiesa di S. Carlo alle Quattro Fontane, opera di Francesco Borromini, storico nemico del Bernini. I due edifici possono così offrire lo spunto per una riflessione e ulteriore approfondimento sulle due diverse soluzioni costruttive e decorative oltre che sullo stile dei più grandi maestri del XVII secolo a Roma.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M.Brennan- Copyright: Chiesa si Sant’Andrea al Quirinale (Roma)

Elemento architettonico