Roma – Chiesa del Gesù Via degli Astalli, 16, 00186 Roma, Italia

Cronologia: Barocca
Datazione: 1568-1580
Tipologia: Elemento architettonico
Luogo di conservazione: Chiesa del Gesù a Roma (RM)

Questa chiesa di Roma, situata tra Piazza Venezia e Largo Argentina, è dedicata al Santissimo Nome di Gesù ed è comunemente nota come Il Gesù. Realizzata dopo il Concilio di Trento, risponde a precise esigenze liturgiche come ben si vede nella scelta di un’unica navata centrale, che convogli tutta l’attenzione dei fedeli sul presbiterio, e di un pulpito laterale per la predicazione. In tal senso, l’edificio rappresenta un momento di passaggio importante nella storia dell’arte oltre che una delle prime manifestazioni del Barocco Romano. Ideatori dei progetti furono dapprima Michelangelo poi il Vignola e infine Giacomo della Porta.

Nella volta della navata centrale trionfa, in un’esplosione di colori, il Santissimo Nome di Gesù, affresco realizzato da Giovan Battista Gaulli, detto il Baciccio, autore anche delle pitture della cupola. Il punto perfetto per godere di una visione prospettica ottimale è indicato, nella navata centrale, dal monogramma IHS, corrispondente alle prime tre lettere del nome di Gesù in lingua greca.

A volere fortemente la realizzazione dell’intera struttura fu Ignazio da Loyola, fondatore della Compagnia del Gesù. In sua memoria furono erette alla fine del ‘600 la cappella e l’altare, opera di Andrea Pozzo, artista gesuita. Qui, all’interno di un’urna in bronzo dorato, sono conservate le spoglie d in un tripudio di oro, lapislazzuli, marmi e cristalli.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M.Brennan- Copyright: Chiesa del Gesù (Roma)

Elemento architettonico