Antefissa a palmetta con Vittoria alata Via Simone Pomardi, 1, 00040 Monte Porzio Catone RM, Italia
Posted on 17/06/2017 / 151

Autore: sconosciuto
Cronologia: Romano
Datazione: prima metà del I sec. d.C
Tipologia: Elemento architettonico
Luogo di rinvenimento: Complesso archeologico del Barco Borghese, Monte Porzio Catone
Luogo di conservazione: Museo della Città di Monte Porzio Catone ( Inv. MPC 533 – BRC 00 233)
Misure: 17 x 23 x 8 cm

Terracotta architettonica in argilla, lavorata a matrice. Lastra di forma ogivale dal profilo ondulato, nella fascia posteriore, si conserva traccia del coppo. Motivo decorativo a palmetta, di cui si distinguono i sei lobi laterali, nascente da un cespo di acanto. Al centro è raffigurata una vittoria alata: la divinità è raffigurata stante, gravitante sulla gamba sinistra e con la destra leggermente avanzata. La testa è sormontata da un alto diadema vegetale a sette foglie; indossa un chitone, allacciato sotto il seno e rigonfio attorno ai fianchi; la mano dx impugna una corono, mentre la sinistra un ramo di palma.
Tracce di policromia: verde, giallo, rosso.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: Paola Ghigliordini – Copyright: Museo della Città di Monte Porzio Catone

Elemento architettonico
Reperto archeologico