Sarcofago degli Agnelli Via Romea Sud, 224, 48124 Classe RA, Italia

Cronologia: Medievale
Datazione: V-VIII secolo
Tipologia: Sarcofago
Luogo di conservazione: Basilica di Sant’Apollinare in Classe (RA)

Questo elemento appartiene ad un gruppo di 11 sarcofagi in pietra conservati all’interno della Basilica, collocati lungo i lati perimetrali della navata. Questi ci permettono di avere sott’occhio, in un unico luogo, testimonianze del graduale passaggio da una concezione decorativa tipicamente occidentale, legata all’aspetto corporeo delle cose, ad una concezione di origine orientale nella quale il concreto si stempera del tutto in simboli resi in modo astratto, passando attraverso una fase, che potremmo dire allegorica, caratterizzata dall’uso di animali ed elementi vegetali resi stilisticamente in forme molto realistiche ma in funzione simbolica.

Alla seconda tipologia (quella allegorica) appartiene il sarcofago in questione, il quale presenta, all’interno di edicole conchigliate divise da colonnine spiraliformi, una decorazione su 4 lati temi con decorativi paleocristiani di ampia diffusione quali la croce, il monogramma cristologico, agnelli che si nutrono a una palma dattilifera, pesci che si abbeverano accostandosi a un vaso ansato dal quale sgorga acqua.

Il coperchio risulta essere una copertura a botte con simboli quali il “chrismon“, o grande croce, inscritti entro una corona di foglie.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: T. Saccone (Associazione Culturale Minerva) – Copyright:Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini