Scene della Vita di Abramo Basilica di San Vitale, Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA, Italia
Posted on 24/01/2017 / 479

Autore: sconosciuto
Cronologia: Tardoantico
Datazione: VI secolo
Tipologia: Mosaico parietale
Luogo di conservazione: Basilica di San Vitale a Ravenna (RA)

La scena prende spunto da due diversi episodi narrati nella Genesi (Gn. 17, 2 – 14; 22, 2 – 13): l’accoglienza di Abramo ai tre Angeli a Mambre e il sacrificio di Isacco.

La parte sinistra della lunetta è occupata dal primo episodio: Abramo, vestito con abiti semplici, offre ai tre Angeli un vitellino su un piatto, mentre essi, guardandolo, tendono le mani verso tre pani crucisegnati. All’estrema sinistra da una capanna compare Sara che ascolta la profezia degli angeli e incredula porta una mano alla bocca per nascondere il sorriso. Tutta la scena è come avvolta dentro i rami della quercia di Mambre.

A destra della lunetta è raffigurato il momento in cui Abramo sta per sacrificare Isacco. Questi, vestito con abiti sacerdotali, tiene con la mano destra un coltello e con la sinistra tocca il capo di Isacco che si trova in ginocchio sopra un altare. Ai piedi di Abramo si trova un ariete che prenderà il posto di Isacco nel sacrificio. In alto a sinistra, una mano divina che esce da un cielo formato di nuvole rosse, blu e bianche, trattiene Abramo dall’uccidere il figlio.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: T. Saccone (Associazione Culturale Minerva) – Copyright: Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini

Tipologie
Mosaico
Mosaico parietale
Reviews
There are no reviews yet, why not be the first?
Leave a Review
You must be to post a review.
Related Listings