Nerone Piazza della Pilotta, 5, 43121 Parma PR, Italia

Tipologia: Scultura a tutto tondo
Altezza: —
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale di Parma

La statua di Nerone appartiene a un ciclo statuario in marmo lunense rivenuto nell’antica città romana di Veleia nel ‘700. Le statue celebrano i membri della famiglia imperiale giulio – claudia e in origine dovevano essere allineate sul podio collocato nella parte di fondo della basilica a sud del foro. Le statue erano accompagnate da lastre marmoree iscritte con l’indicazione delle personalità a cui esse erano dedicate. Oggi rimangono cinque lastre dedicate ad Augusto, Livia, Calpumio Pisone, Agrippina Maggiore e Drusilla.

La preponderanza di statue munite di toga e velo sul capo, è testimonianza di una forte carica religiosa legata al culto della famiglia imperiale.

Le statue sono state realizzate in tre fasi differenti, tra il regno di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.). Alla terza fase appartiene il ritratto di Claudio, posto sulla statua di Caligola in seguito alla damnatio memoriae, quello di Agrippina Minore, ultima moglie di Claudio, e l’immagine del figlio ancora bambino di quest’ultima, Nerone.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: A.M.A. 3D Arte Museo Archeologia – Copyright: Museo Archeologico Nazionale di Parma