Livia Augusta Piazza della Pilotta, 5, 43121 Parma PR, Italia

Tipologia: Scultura a tutto tondo
Altezza: —
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale di Parma

La statua di Livia Drusilla Claudia appartiene a un ciclo statuario in marmo lunense rivenuto nell’antica città romana di Veleia nel ‘700. Le statue celebrano i membri della famiglia imperiale giulio – claudia e in origine dovevano essere allineate sul podio collocato nella parte di fondo della basilica a sud del foro. Le statue erano accompagnate da lastre marmoree iscritte con l’indicazione delle personalità a cui esse erano dedicate. Oggi rimangono cinque lastre dedicate a Livia, Augusto, Calpumio Pisone, Agrippina Maggiore e Drusilla.

La preponderanza di statue munite di toga e velo sul capo, è testimonianza di una forte carica religiosa legata al culto della famiglia imperiale.

Il ciclo risulta realizzato in tre fasi differenti, tra il regno di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.). A una prima fase risale la statua di Livia, insieme al marito Augusto, Tiberio, Druso Minore e Maggiore e Lucio Calpurnio Pisone detto il Pontefice.

Livia Drusilla Claudia, madre di Tiberio e trisavola di Nerone, fu la moglie dell’imperatore Augusto, dal quale veniva tenuta in gran considerazione anche per consigli in ambito politico.

A Veleia fu trovata una lastra con l’iscrizione dedicatoria a Livia, rotta in più frammenti, alla quale fu abbinata una statua acefala identificata da più studiosi come Livia.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: A.M.A. 3D Arte Museo Archeologia – Copyright: Museo Archeologico Nazionale di Parma

Reperto archeologico
Ritratto