Augusto Piazza della Pilotta, 5, 43121 Parma PR, Italia

Tipologia: Scultura a tutto tondo
Altezza: —
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale di Parma

La statua di Augusto appartiene a un ciclo statuario in marmo lunense rivenuto nell’antica città romana di Veleia nel ‘700. Le statue celebrano i membri della famiglia imperiale giulio – claudia e in origine dovevano essere allineate sul podio collocato nella parte di fondo della basilica a sud del foro. Le statue erano accompagnate da lastre marmoree iscritte con l’indicazione delle personalità a cui esse erano dedicate. Oggi rimangono cinque lastre dedicate ad Augusto, Livia, Calpumio Pisone, Agrippina Maggiore e Drusilla.

La preponderanza di statue munite di toga e velo sul capo, è testimonianza di una forte carica religiosa legata al culto della famiglia imperiale.

Il ciclo risulta realizzato in tre fasi, tra il regno di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.). A una prima fase appartiene il ritratto idealizzato di Augusto insieme alla moglie Livia, a Druso Minore e Lucio Calpurnio Pisone il Pontefice.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: A.M.A. 3D Arte Museo Archeologia – Copyright: Museo Archeologico Nazionale di Parma