Segnacolo funebre in marmo Museo Nazionale Etrusco e Area Archeologica, Via Porrettana Sud, 13, 40043 Marzabotto BO, Italia
Posted on 03/11/2015 / 996

Autore: sconosciuto
Cronologia: Etrusco
Datazione: prima metà del V sec. a.C.
Tipologia: Scultura a tutto tondo
Luogo di conservazione: Museo Nazionale Etrusco di Marzabottto (Bologna)

Segnacolo funebre proveniente dalla Necropoli Est.

Sopra un basamento di travertino modanato è inserita una piccola base in marmo greco, decorata sugli angoli a basso rilievo con protomi di arieti.

La parte sommitale è costituita da un cippo a bulbo sferico con terminazione appuntita e decorazione incisa a fasce figurate. Nella fascia inferiore è rappresentata una scena di giochi funebri: una sfilata di cavalieri in armi impegnati nell’esercizio acrobatico di saltare a terra dal cavallo in corsa (desultores), mentre al centro è presente un guerriero appiedato con scudo. Nella porzione superiore è presente una fascia a melagrane e fiori di loto alternati. Infine, sulla sommità è presente un motivo a fiore a stella.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D ArcheoLab – Copyright: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto

Base funeraria
Reperto archeologico