Statuetta femminile in bronzo Museo Nazionale Etrusco e Area Archeologica, Via Porrettana Sud, 13, 40043 Marzabotto BO, Italia
Posted on 31/10/2015 / 1754

Autore: sconosciuto
Cronologia: Etrusco
Datazione: V sec. a.C.
Tipologia: Bronzo
Luogo di conservazione: Museo Nazionale Etrusco di Marzabottto (Bologna)
Misure: H. 30 cm

Statuetta votiva in ottimo stato di conservazione, rinvenuta in un recente scavo presso i resti di un’area sacra situata all’estremità nord-orientale dell’area archeologica di Marzabotto, l’antica città etrusca kainua. Il bronzetto, che riprende il modello delle korai greche, per dimensioni (ca. 30 cm di altezza) e per livello di esecuzione non ha uguali tra i reperti rinvenuti finora in Etruria Padana.

La figura femminile è abbellita da una pettinatura a onde sormontata da un diadema, da una collana e da orecchini a rosetta. Presenta tratti del viso molto raffinati e le labbra atteggiate nel tipico “sorriso arcaico”, che mostra una vicinanza ai tratti della scultura greca di tipo ionizzante. L’abbigliamento ricchissimo è costituito dal tipico mantello etrusco (tebenna) con bordo ricamato e raccolto sul davanti, da un doppia tunica sottostante (chitòne) con bordi arrotondati; ai piedi indossa i raffinatissimi calzari etruschi a punta (calcei repandi) con motivi decorativi incisi a fiamma.

La statuetta, di grandissima qualità, è il prodotto di un’officina bronzistica probabilmente attiva nella stessa città etrusca agli inizi del V secolo a.C. Verosimilmente rappresenta una signora di altissimo rango della città, raffigurata in atto di offerta e riverenza alla divinità, come mostrano le mani: una impegnata nell’atto di tenere un lembo della veste e l’altra protesa in avanti nell’atto di porgere un fiore.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: 3D ArcheoLab – Copyright: Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto

Bronzo
Reperto archeologico