Scultura di leone Piazza Alfano I, 84121 Salerno SA, Italia

Datazione: XII secolo
Tipologia: Scultura
Luogo di ritrovamento: —
Luogo di conservazione: Cattedrale di Salerno (Salerno)

La cattedrale è preceduta da una facciata barocca e dalla scalinata annessa. Dell’antico prospetto resta il portale, detto Portale dei leoni a causa di due statue ai lati degli stipiti raffiguranti un leone (simbolo della forza) e una leonessa con un leoncino (simbolo della carità). Sull’architrave, scolpita ad imitazione di un portale romano, una scritta ricorda a chi entra l’alleanza tra i principati di Salerno e di Capua. Il fregio, raffigurante una pianta di vite (rimando al salvifico Sangue di Cristo) presenta altre decorazioni animali: una scimmia (simbolo dell’eresia) e una colomba che becca i datteri (simbolo dell’anima che si pasce dei piaceri ultraterreni). Nella lunetta al di sopra del fregio, un affresco seicentesco (che ha sostituito un deteriorato mosaico del 1290) raffigura San Matteo che scrive il vangelo ispirato dall’angelo, che alcuni vogliono sia opera di Angelo Solimena.

In generale, la decorazione scultorea di tutta la cattedrale è caratterizzata da una forte presenza di animali: a partire dall’ingresso, in basso, vi troviamo un leone e una leonessa che allatta il suo piccolo, simboli della potenza e della carità della chiesa; in alto, l’architrave raffigura oltre al traliccio di vite, i datteri beccati dagli uccelli, un’allusione al nutrimento spirituale dell’anima ed inoltre, la scimmia ed il leone posti agli estremi che simboleggiano, rispettivamente, l’eresia e la verità della chiesa; ma anche all’interno propone elementi decorativi con animali propri del patrimonio medievale: leoncini, cavalli, centauri.

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: Luca Borsa – Copyright: Cattedrale di Salerno (Salerno)

Scultura