Statuetta di fauno danzante Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19, 80135 Napoli, Italia
Posted on 18/08/2015 / 3650

Autore: sconosciuto
Cronologia: Romano repubblicano
Datazione: II-I sec. a.C.
Tipologia: Statuetta
Luogo di conservazione: Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Napoli)

La statuetta è in bronzo e raffigura una figura maschile nuda, barbata, con la testa rovesciata all’indietro e con lo sguardo rivolto al cielo, coda e chioma fluente a ciocche abbondanti, in atto di accennare, in punta di piedi, un passo di danza, tenendo braccio e gamba sinistra tesi, braccio e gamba destra flessi.

La presenza di corna di caprone sul capo e la piccola coda identificano la figura in un Fauno, o meglio in un Satiro, raffigurato in preda ad ebbrezza bacchica o in atto di eseguire una danza ritmica in un’estasi quasi religiosa.

La raffinatezza dell’esecuzione di questa statuetta, la cui muscolatura è resa con grande abilità e morbidezza, nota solo da due altre repliche provenienti dall’area del Delta del Nilo, rimanda ad un centro di produzione ellenistico, verosimilmente alessandrino.

Download del modello 3D in formato STLhttps://sketchfab.com/models/2f5dde86328049139e8b62408713d92b

Il modello è rilasciato con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 internazionale (CC BY 4.0).

Metodo di acquisizione: Image-based – Rilevatore: M. Caine – Copyright: Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta

Bronzo
Statuetta