Il Museo Virtuale di Piazza Duomo a Parma è un percorso di visita fruibile interamente on-line che permette di scoprire la Cattedrale, il Battistero e il Museo Diocesano. E’ composto da 76 modelli 3D e 14 fotografie a 360° fruibili da PC, smartphone, tablet e visori di realtà virtuale.
E’ un percorso pensato per consentire la visita dei monumenti di Piazza Duomo e della collezione del Museo Diocesano a chi non ha la possibilità di recarsi nei luoghi del complesso monumentale. Vuole inoltre stimolare la curiosità dei più giovani verso l’interesse del nostro patrimonio culturale con soluzioni digitali a loro più familiari.
Il Museo Virtuale di Piazza Duomo è stato realizzato nell’ambito del progetto “Piazza Duomo a Parma in 3D. Da vedere, da toccare”, realizzato da 3D ArcheoLab e Fabbriceria della Basilica Cattedrale di Parma, grazie al contributo dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna – Giovani per il Territorio, in collaborazione con 3D Virtual Museum, La Girobussola ONLUS, Grupposcuola ONLUS, Officine On/Off e FabLab Parma.