Crescere in 3D – L’Italia degli Etruschi

All’interno del kit “Crescere in 3D – L’Italia degli Etruschi” vengono proposti alcuni itinerari tematici per scoprire l’Italia durante lo splendore della civiltà etrusca, attraversando un arco cronologico molto ampio che va dal IX al IV secolo a.C. La civiltà etrusca ha fortemente segnato la storia e lo sviluppo del nostro Paese, costituendone una tappa imprescindibile. L’obiettivo è quello di far avvicinare, scoprire e conoscere agli studenti quest’importante fase della nostra storia, in modo dinamico e coinvolgente.

Il kit didattico è composto da:

• n. 7 Schede didattiche con informazioni dettagliate su molti aspetti della storia e degli usi degli Etruschi. Le Schede contengono numerosi approfondimenti e curiosità su tempi specifici, oltre a link a modelli 3D di reperti archeologici etruschi provenienti da numerosi musei d’Italia e visibili liberamente da PC, smarthpone e visori di realtà virtuale;
  • n. 7 Schede di esercizi con le quali verificare quanto appreso al termine della lettura di ogni scheda didattica;
  • Reperti archeologici stampati in 3D e oggetti tagliati al laser per svolgere attività pratiche e toccare con mano il patrimonio etrusco.

Le Schede didattiche sono frubili liberamente nella pagine seguenti. Per ottenere i materiali didattici per svolgere le attività pratiche scrivici a: info@3d-virtualmuseum.it.

“Crescere in 3D – L’Italia degli Etruschi” è stato realizzato da 3D ArcheoLab in collaborazione con 3D Virtual Museum.

Ideazione: Giulio Bigliardi
Progettazione e realizzazione