3D Virtual Museum @ Museo Carlo Zauli di Faenza

3D Virtual Museum @ Faenza è un evento organizzato da 3D Virtual Museum, FabLab Faenza3D ArcheoLab all’interno del Museo Carlo Zauli, che ha riunito per una giornata intera tutti coloro – archeologici, storici dell’arte, architetti, modellatori 3D, grafici… – che avevano voglia di contribuire a valorizzare al meglio le collezioni del Museo, attraverso la co-creazione di un museo virtuale online con alcune delle opere attualmente esposte.Fotogrammetria al Museo Zauli di Faenza

3D Virtual Museum @ Faenza ha voluto essere un esempio di valorizzazione dal basso del patrimonio culturale a cui tutta la comunità poteva liberamente partecipare. Il progetto 3D Virtual Museum nasce infatti da una rete di persone accomunate dal desiderio di contribuire alla tutela dei nostri Beni Culturali e disposte a mettere le proprie competenze al servizio della comunità per trovare soluzioni originali, innovative e divertenti. Non è quindi una rete istituzionale, ma è un semplice gruppo di persone che vogliono fare qualcosa di concreto per il nostro patrimonio.

L’obiettivo principale dell’evento era di migliorare la conoscenza del Museo invogliando le persone a visitarlo e portando il Museo nelle loro case: le moderne tecnologie offrono strumenti meravigliosi per conoscere e per far conoscere il nostro patrimonio e in particolare per creare nuove forme di accessibilità e di fruizione sfruttando la rete internet.

Durante la mattina sono stati realizzati i rilievi di alcune delle opere esposte nelle sale del Museo. Per realizzare i rilievi 3D sonos tati utilizzati software di fotogrammetria digitale automatica, in grado di ottenere modelli 3D semplicemente utilizzando fotografie digitali. In questo modo chiunque dotato di una macchina fotografica ha potuto contribuire a raggiungere l’obiettivo finale. Nel pomeriggio sono state elaborate le fotografie per ottenere i modelli 3D veri e propri, che sono stati infine caricati in una pagina dedicata di 3D Virtual Museum: http://www.3d-virtualmuseum.it/opere/emilia-romagna-faenza-museo-zauli.

Qui è possibile vedere il servizio che Faenza WebTV ha dedicato all’evento: http://www.faenzawebtv.it/w/invasioni-digitali-le-opere-del-museo-zauli-scaricabili-da-internet-e-stampabili-in-3d/.

15/04/2015 / by / in ,