3D Virtual Musem @ Museo della Città di Rimini

3D Virtual Museum @ Rimini è stato organizzato in collaborazione con 3D ArcheoLab, MakeRn e Makars all’interno del Museo della Città di Rimini, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e visitatori sulle potenzialità delle tecnologie 3D per migliorare la fruizione del nostro patrimonio culturale.

3D Virtual Museum a Rimini

L’evento 3D Virtual Museum @ Rimini si è svolto sabato 14 maggio 2016 dalle 9,30 alle 18,  all’interno del Museo della Città,  situato nell’ex-convento dei Padri Gesuiti ed ex-Ospedale Civile. Il museo è diviso in diverse sezioni, tra le quali degne di nota sono la sezione archeologica e la sezione medievale. Un ampio spazio è dedicato alla pittura del Trecento ed ospita, oltre a numerose opere della Scuola riminese, anche opere di Giovanni Bellini, Domenico Ghirlandaio, Guercino e Guido Cagnacci. La sezione archeologica espone i reperti della cosiddetta “domus del chirurgo“, un’abitazione romana della seconda metà del II sec. d.C., scoperta nel 1989 in piazza Ferrari a pochi metri dal museo. Di eccezionale importanza per numero e varietà sono in particolare gli strumenti chirurgici, che rappresentano uno dei più importanti corredi di attrezzi medici mai rinvenuti.

L’obiettivo di questo evento era di sensibilizzare istituzioni e visitatori sulle potenzialità delle tecnologie 3D per migliorare la fruizione dei nostri Musei. Durante l’evento sono stati realizzati modelli 3D di una selezione di reperti archeologici, che, al termine della giornata, sono stati pubblicati su 3D Virtual Museum in una sezione dedicata al Museo della Città.  Per realizzare i rilievi 3D sono stati utilizzati software di fotogrammetria automatica, in grado di ottenere modelli 3D semplicemente utilizzando fotografie digitali. In questo modo chiunque dotato di una macchina fotografica ha potuto realizzare rilievi e contribuire a raggiungere l’obiettivo finale.

Tutti i modelli 3D sono ora fruibili attraverso internet da chiunque e ovunque:
www.3d-virtualmuseum.it/opere/emilia-romagna-rimini-museo-della-citta.

15/05/2016 / by / in ,